Home Page >

Gelateria artigianale


Il gelato, un prodotto tanto semplice quanto gustoso e non comparabile a nessun altro, è uno dei dolci più rinomati della tradizione pasticcera italiana.

La gelateria artigianale per Turate e limitrofi di Pasticceria Visconti è di scuola italiana, ammirata e apprezzata in tutto il mondo, e siamo fieri portabandiera di questa raffinata tradizione di lunga data. Venite a trovarci nel negozio di Piazza Volta a Turate, piccolo centro sito tra le province di Como, Varese e Milano: siamo facilmente raggiungibili da Appiano Gentile, Cantù, Cislago, Como, Fino Mornasco, Gerenzano, Guanzate, Legnano, Lentate, Limbiate, Lomazzo, Origgio, provincia di Como, Rescaldina, Saronno, Tradate, Turate, Uboldo, Villaguardia. Qui vi aspetta un giardino di delizie capace di appagare il palato e la vista aprendovi infiniti scenari golosi.

Dai dolci da forno alle uova di Pasqua artigianali, dalle torte personalizzate alla gelateria artigianale, con proposte vegane pensate anche per intolleranti ai latticini, alla pasticceria e gelateria artigianale Visconti la dolcezza è di casa.

La storia del gelato sembra essere molto antica: l'abitudine di consumare frutta mescolata a ghiaccio, o neve, e addolcita con del miele si perde addirittura nella notte dei tempi. Pare infatti risalga ai tempi degli egizi, degli antichi romani, e più indietro ancora. Persino nella Bibbia si parla di un misto di latte di capra e neve, che Isacco offrì a suo padre Abramo.

La storia del vero gelato artigianale è però più recente, e risale alla fine del Cinquecento. Il luogo in cui secondo la tradizione nacque la gelateria artigianale fu Firenze, presso la corte di Caterina de' Medici. Qui l'architetto Bernardo Buontalenti ideò un dessert refrigerante a base di neve, limoni, zucchero, bianco d’uovo e latte, aggiungendo per la prima volta quest'ultimo ingrediente.

La ricetta venne in seguito perfezionata dal siciliano Francesco Procopio che esportò a Parigi un gelato fatto di frutta, miele, zucchero e ghiaccio.

Con l'avvento dell'automazione e dell'industrializzazione, l'antica tradizione del gelato artigianale sembrava essersi perduta, a favore dei gelati confezionati. Ma per fortuna in Italia c'è ancora chi porta avanti il gusto dei buoni prodotti fatti come una volta, realizzati seguendo le ricette tramandate di padre in figlio.

La Pasticceria Visconti infatti è anche gelateria artigianale per Turate e limitrofi: la nostra sede è facilmente raggiungibile da Appiano Gentile, Cantù, Cislago, Como, Fino Mornasco, Gerenzano, Guanzate, Legnano, Lentate, Limbiate, Lomazzo, Origgio, provincia di Como, Rescaldina, Saronno, Tradate, Turate, Uboldo, Villaguardia...venite a trovarci!

La Pasticceria Visconti di Turate, in provincia di Como, confeziona i suoi gelati proprio come si faceva un tempo. Gli ingredienti vengono selezionati solo tra quelli della migliore qualità; la frutta usata è solo di stagione.

Il gusto che ne deriva alla nostra gelateria artigianale è unico e inconfondibile: venite a scoprirlo di persona nella nostra gelateria artigianale per Turate, Appiano Gentile, Cantù, Cislago, Como, Fino Mornasco, Gerenzano, Guanzate, Legnano, Lentate, Limbiate, Lomazzo, Origgio, provincia di Como, Rescaldina, Saronno, Tradate, Turate, Uboldo, Villaguardia e dintorni.

Nella zona tra Como, Milano e Varese, la Pasticceria Visconti rappresenta una pietra miliare della storia locale, un piacevole punto di ritrovo delle giornate di festa e un punto di riferimento inossidabile in fatto di pasticceria e gelateria artigianale.

Non c'è niente come assaporare un cono o una coppetta seduti ai nostri tavolini affacciati su piazza Volta nella bella stagione, o sulle nostre confortevoli poltroncine interne, contemplando il via vai dei turatesi e prendendosi un momento di dolce relax dal tran tran quotidiano. Se non mangiate prodotti di derivazione animale, chiedeteci del nostro gelato vegano per intolleranza ai latticini: tanti gusti deliziosi e leggeri.

Presente dal 2006 sulle pagine della prestigiosa rivista culinaria del Gambero Rosso, la Pasticceria Visconti vi aspetta in piazza Volta, 10 a Turate e risponde al numero di rete fissa +39 02 9682857.

Se volete assaporare il gusto genuino dei nostri prodotti scegliete i nostri servizi di gelateria artigianale per Bellinzona, Blenio, Leventina, Locarno, Lugano, Mendrisio, Riviera, Vallemaggia, Ascona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Gambarogno, Giubiasco, Losone, Massagno, Minusio o limitrofi e rivolgetevi a Pasticceria Visconti per qualsiasi altro tipo di rinfresco.

Richiedi Informazioni

Nome:   E-Mail:   Desidero ricevere informazioni su:
Messaggio: