Home Page >

Torte per matrimonio


Il taglio della torta nuziale è sicuramente uno dei momenti più attesi e indimenticabili del ricevimento: è il gran finale, uno dei simboli del matrimonio e della vita a due che comincia. Per una torta per matrimoni a Turate o limitrofi che renda la vostra festa unica ed originale chiedete alla Pasticceria Visconti.

Due mani si muovono all'unisono per tagliare la prima fetta, e tutti i flash dei fotografi si concentrano sulla dolcezza ricca di promesse incorniciata dalle fedi al dito. Anche per questo la maggior parte dei promessi sposi sceglie la torta per il matrimonio a tema con lo stile del ricevimento e in linea con la storia e il gusto dei due piccioncini.

Questi istanti indimenticabili e immortalati nelle fotografie di ospiti e professionisti suggellano la conclusione del banchetto e l'inizio vero e proprio della vita a due, in salute e in malattia, nella buona e nella cattiva sorte.

È naturale, dunque, desiderare che tutto sia perfetto: l'estetica e l'aspetto scenografico della torta, che ricorderete per tutta la vita grazie all'album di nozze, ma anche il sapore e il profumo, che lasceranno l'ultimo, delizioso ricordo agli ospiti della vostra festa di matrimonio.

Ecco perché è fondamentale scegliere bene la pasticceria cui affidarsi per la realizzazione della torta di matrimonio. A Turate, in provincia di Como, la storica Pasticceria Visconti è specializzata nella realizzazione di pasticceria per matrimonio e torte personalizzate per tutti gli eventi da festeggiare e le occasioni da ricordare della vostra vita.

Situata in piazza Volta, 10, nel cuore della piccola Turate, la Pasticceria Visconti si è guadagnata la menzione delle prestigiose guide del Gambero Rosso grazie alla passione per l'arte pasticciera e gelatiera, al rispetto della tradizione e alla capacità di rinnovarsi per andare incontro a tutte le esigenze della clientela, inclusa la realizzazione della perfetta Wedding Cake: per una torta per matrimonio a Appiano Gentile, Cantù, Cislago, Como, Fino Mornasco, Gerenzano, Guanzate, Legnano, Lentate, Limbiate, Lomazzo, Origgio, provincia di Como, Rescaldina, Saronno, Tradate, Turate, Uboldo, Villaguardia di sicuro successo contattate Pasticceria Visconti.

Forse non tutti sanno che la torta di nozze venne introdotta come parte integrante dei festeggiamenti per il matrimonio solo a partire dal XIX secolo, sebbene la tradizione di offrire agli ospiti qualcosa di dolce risalga addirittura al I secolo a.C., quando i fornai romani preparavano dolcetti di miele e frutta con il frumento nuziale.

Nel primo medioevo si utilizzavano biscotti di farina d'orzo o grano nei matrimoni popolari, mentre nei banchetti aristocratici l'uso era quello di inventare nuove pietanze dolci per festeggiare la coppia di neo sposi. È a partire dal XVIII secolo che le classi benestanti iniziarono richiedere ai pasticceri di corte torte nuziali dall'architettura festosa e trionfale.

La realizzazione del primo dolce glassato a più piani si deve all'inventiva di un cuoco francese del 1600 ma la torta di matrimonio come la conosciamo oggi, con la sua forma circolare e le alzatine, affonda le sue radici nell'Inghilterra del primo '900.

Nella torta di nozze comme-il-faut nessun dettaglio è casuale:

  • ⎫ la forma circolare simboleggia la protezione celeste che viene evocata sulla coppia di neo sposi;
  • ⎫ la sovrapposizione di diversi piani richiama le difficoltà e le gioie della vita coniugale vista come una scala da percorrere insieme;
  • ⎫ i cigni o la coppia di sposini posti generalmente sulla sommità della torta simboleggiano naturalmente l'unicità e solidità del legame tra gli sposi.

Dati gli elementi fondamentali immancabili, e poi vero che gli sposi sono liberi di scegliere per il loro matrimonio la torta che meglio rappresenta il loro legami e le loro speranze: scegli la torta per matrimonio a Turate dalla Pasticceria Visconti..

La torta nuziale: dalla scelta al taglio

Oggi è possibile scegliere tra una grande varietà di ricette e ispirazioni per la propria torta nuziale.

  • La torta a più piani è indubbiamente la tipologia più scenografica e richiesta per i ricevimenti di nozze. A seconda del numero di invitati e del desiderio degli sposi, si parte in genere da un minimo di 3 o 5 piani, arrivando a sovrapporre fino a 7 torte dal diametro crescente verso il basso, con gusti, colori e sapori analoghi o a contrasto, in base all'effetto estetico e gustativo che si ricerca;
  • La torta a piramide, molto amata nei paesi anglosassoni, è simile alla torta a più piani, con la differenza che le singole torte hanno forma cubica o cilindrica, così che la loro sovrapposizione crea effetti molto scenografici. Si possono poi aggiungere nastri, fiori, foglie e altre decorazioni di zucchero e cioccolato per un effetto più moderno o rinascimentale;
  • La torta scultura all'americana, costituita da diverse torte di pan di spagna sovrapposte e ricoperte da una camicia di pasta di mandorle che crea un'illusione di continuità: da qui il nome di questa tipologia di torta per matrimoni;
  • La torta monopiano, se per certi versi è meno scenografica rispetto alle torte a più piani, presenta però il vantaggio di una maggiore possibilità di scelta per gli ingredienti e la farcitura: dalla meringata alle crostate di frutta passando per la sempre amatissima torta mimosa, anche la torta monopiano ha il suo perché, e è sicuramente indicata se si opta per un matrimonio sobrio con pochi ospiti ma buoni;
  • La fontana di cioccolato, le tortine monoporzione, i cupcake e altre spettacolari realizzazioni di Cake Design possono essere un'alternativa originale e scenografica alla torta di nozze, che presentano il vantaggio di poter essere realizzate in apposite scatoline rigide per poter essere portate a casa o recapitate agli ospiti che non hanno potuto prendere parte al banchetto nuziale.

Una volta scelta la torta, bisogna prepararsi al momento del taglio. Ma sapete che cosa dice la tradizione del taglio della torta nuziale? Esistono alcune regole che è bene conoscere in anticipo, in modo da arrivare preparati e apparire assolutamente disinvolti e felici al momento del taglio. Ecco che cosa bisogna sapere:

  • ⎫ La prima fetta viene tagliata congiuntamente dai neo sposi usando un coltello d'argento decorato da un fiocco bianco, e in particolare è lo sposo a dare inizio al primo taglio, quindi la moglie appoggia la mano su quella del marito e i neo sposi procedono a tagliare la prima fetta insieme.
  • La prima fetta viene servita dalla moglie al marito, quindi la sposina procede a offrire la torta di nozze alla famiglia, a partire dalla suocera, per poi passare alla madre, ai due padri degli sposi e ai testimoni.
  • ⎫ A questo punto i camerieri ritirano la torta dal tavolo e si occuperanno di tagliare tutte le altre feste per servirla rapidamente agli invitati.

In alcuni casi gli sposi scelgono di affiancare al taglio della torta un buffet dolce dove vengono serviti pasticcini, biscotti, mousse, meringhe, crostatine, bavaresi, gelati, macedonie e altre delizie di pasticceria artigianale.

Le possibilità di scelta per la Wedding Cake, come si vede, sono numerosissime, così come le decisioni da prendere in merito: gusti e ingredienti per farcitura, superficie e decorazioni, ricette tradizionali o innovative, stile e forma della torta che dev'essere non sono scenografica e di grande impatto, ma anche buona da assaporare, indimenticabile per gli occhi e per il palato.

Ecco perché per la realizzazione di una torta per matrimonio a Turate o limitrofi è sempre consigliabile affidarsi a professionisti specializzati nel settore che sapranno affiancarvi in ognuna di queste importanti decisioni assicurandosi di realizzare la torta nuziale dei vostri sogni.

Nel laboratorio della Pasticceria Visconti di Turate (CO) non ci occupiamo solo della realizzazione di torte personalizzate per gli eventi più importanti della vostra vita come matrimoni, battesimi, feste di laurea e compleanni, ma siamo a disposizione per organizzare e gestire l'intero rinfresco nuziale con un servizio di catering specializzato altamente professionale

La Wedding Cake è un ingrediente fondamentale per la buona riuscita del vostro banchetto di matrimonio. Alla pasticceria Visconti di Turate, in provincia di Como, prendiamo molto sul serio la realizzazione delle torte per i vostri eventi più importanti, e trattiamo ogni cliente come la persona unica e speciale che è.

Il personale qualificato e competente della Pasticceria è a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere tra gusti, ricette, dimensioni, forme e numero di piani della torta, decori, addobbi, fiori e scritte pensati per rendere unico il dolce per eccellenza.

Grazie alla notevole esperienza maturata nell'arte della pasticceria e gelateria di alta scuola italiana, la nostra storica pasticceria della provincia di Como è conosciuta in tutto il circondario (Turate, Gerenzano, Saronno, Uboldo, Origgio, Cislago, Rescaldina, Legnano, Lomazzo, Tradate, Guanzate, Fino Mornasco, Appiano Gentile, Villaguardia, Cantù, Lentate, Limbiate) per la prelibatezza e spettacolarità dei dolci artigianali proposti, che includono anche proposte dolci per intolleranti ai latticini, gelati e pasticceria vegana, torte personalizzate e pasticceria per matrimonio.

Per richiedere informazioni in merito alle torte per matrimonio per Turate e limitrofi o Wedding Cake, è sufficiente accedere all'area dei contatti presente sul sito, telefonare al numero di rete fissa +39 02 9682857, oppure recarsi direttamente nel negozio di P.za Volta n. 10 a Turate (provincia di Como), dove potrete avvalervi dell'esperienza e del buon gusto del nostro personale per scegliere la torta perfetta per il vostro matrimonio.

Per la realizzazione di una torta per matrimonio a Appiano Gentile, Cantù, Cislago, Como, Fino Mornasco, Gerenzano, Guanzate, Legnano, Lentate, Limbiate, Lomazzo, Origgio, provincia di Como, Rescaldina, Saronno, Tradate, Turate, Uboldo, Villaguardia di sicuro successo contattate Pasticceria Visconti.

A disposizione anche per organizzazione del rinfresco di nozze e per la preparazione di torte da cerimonia per compleanni, lauree, addii al celibato e al nubilato, battesimi, comunioni e cresime, la Pasticceria Visconti vi aspetta in piazza Volta, 10 a Turate, a breve distanza da molte località della provincia di Como (Appiano Gentile, Villaguardia, Fino Mornasco, Lomazzo, Guanzate, Cantù), Varese (Tradate, Gerenzano, Saronno, Uboldo, Cislago) e Milano (Legnano, Rescaldina, Limbiate).

Se volete assaporare il gusto genuino dei nostri prodotti e volete acquistare una torta per matrimonio per Bellinzona, Blenio, Leventina, Locarno, Lugano, Mendrisio, Riviera, Vallemaggia, Ascona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Gambarogno, Giubiasco, Losone, Massagno, Minusio o limitrofi contatta Pasticceria Visconti.

Richiedi Informazioni

Nome:   E-Mail:   Desidero ricevere informazioni su:
Messaggio: